Il progetto “ADHD PROFESSIONAL TEACHER”
Perché la necessità di un Training operativo per insegnanti specifico sull’ADHD?
Perché sappiamo ormai che la scuola rappresenta uno degli ambiti in cui i bambini e ragazzi, a causa del loro disturbo, incontrano maggiori difficoltà sia a livello didattico che nelle relazioni sociali; siamo anche consapevoli delle difficoltà che molti insegnanti quotidianamente si trovano ad affrontare con alcuni dei loro alunni.
ADHD LAZIO si è rivolta a professionisti (medici, psicologi, psicoterapeuti, educatori) specializzati in tutti gli ambiti riabilitativi necessari per intervenire su tale disturbo, chiedendo loro uno strumento di intervento specifico in ambito scolastico.
Il Training operativo di ADHD LAZIO, formerà un “PROFESSIONAL TEACHER” che al termine del corso conseguirà la certificazione di “ADHD PROFESSIONAL TEACHER“.
La certificazione conseguita permetterà di poter far parte di un Registro che formerà un gruppo di lavoro specialistico in continuo aggiornamento.
L’ideazione del corso è frutto della collaborazione e dell’esperienza maturata negli rispettivi ambiti di competenze tra Cristina Lemme (Presidente ADHD Lazio) e la Dott.ssa Irene Nava (Psicoterapeuta e collaboratore ADHD Lazio).
OBIETTIVO DEL PERCORSO FORMATIVO
Il percorso mira a trasferire tutte le competenze necessarie, gli strumenti di lavoro e le metodologie di intervento più efficaci per la gestione del singolo e del gruppo classe con l’obiettivo di migliorare il rendimento scolastico del bambino/ragazzo, le dinamiche delle relazioni sociali del gruppo, nonché la qualità lavorativa del docente.
DESTINATARI
Insegnanti curriculari e di sostegno, referenti BES e DSA, dirigenti scolastici
ATTESTATO
Per tutti i partecipanti al termine del corso di formazione e previa frequenza del 75% delle ore, verrà rilasciato un attestato di partecipazione.
La certificazione ufficiale ADHD PROFESSIONAL TEACHER – ADHD LAZIO verrà rilasciata al termine delle 21 ore di lezione.
Ogni giorno a scuola gli insegnanti devono affrontare una costante sfida: l’acquisizione di nuove conoscenze per la gestione delle classi e i bisogni dei singoli alunni. Il corso ADHD Professional Teacher vuole rendere il docente un professionista sempre più competente che, con strumenti efficaci ed ecologici, sia in grado di valutare i punti di forza dei ragazzi e anche di accogliere e integrare le fragilità, di leggere le eccezionalità del singolo e del gruppo, per accompagnare ciascun alunno al meglio nel suo percorso educativo e di vita. L’approccio proposto è divergente, multimodale e integrato, si avvale dell’esperienza di diverse figure e professioni, proponendo modelli di intervento che tengano conto della complessità e individualità di ciascun studente.